top of page

CORSI
Adulti

Corso di Mindfulness

per imparare a gestire lo stress – MBSR

 

 

 

 

 

La Mindfulness è una pratica meditativa la cui essenza consiste nel prestare attenzione al momento presente e all’esperienza attuale in uno stato di autenticità e consapevolezza non reattiva, così da permetterci di ritrovare il senso del nostro essere e poter riprendere in mano la nostra vita.

Mindfulness è un termine inglese che significa consapevolezza e che in questo contesto si riferisce a “un particolare modo di prestare attenzione al momento presente, intenzionalmente, in modo non giudicante” (Kabat-Zinn, 2003).

Il programma Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è un protocollo ideato da Jon Kabat-Zinn, biologo molecolare e professore emerito di Medicina, e attuato dal 1979 presso il Medical Center dell’Università del Massachusetts e, successivamente, esportato in un vasto numero di ospedali, centri, istituti, associazioni e studi negli Stati Uniti e quindi in ogni parte del mondo. È ormai universalmente riconosciuto il suo valore aggiunto per il benessere della persona.

 

 

Obiettivi

Attraverso gli incontri del protocollo Mindfulness per la riduzione dello stress o MBSR si impara a riconoscere la fonte “delle proprie personali catastrofi” e a rispondere agli stimoli, anziché evitarli o reagirvi impulsivamente e automaticamente.

L’obiettivo è quello di conoscere sé stessi e il mondo attorno per ciò che realmente sono: guardandoli con freschezza e capacità di accettazione, imparando a radicarsi nel momento presente e procedere nella vita un passo alla volta.

È un’educazione mentale che insegna a fare un’esperienza del mondo completamente nuova e può essere integrata nella vita quotidiana da persone di qualsiasi età, professione o condizione.

 

Benefici

Gli studi scientifici pubblicati sino a oggi sono concordi nell’evidenziare l’impatto significativo del protocollo MBSR su individui affetti da stress: la riduzione dei sintomi è stata misurata attraverso questionari (Baer et al., 2012; Geary, Rosenthal, 2011) e misurazione dei livelli di cortisolo anche in soggetti con gravi patologie organiche, quali il cancro (Bränström et al., 2012).

Il programma MBSR è dunque un’evidenza clinica fondata, proposta nei contesti più disparati della medicina integrativa, delle neuroscienze e della psicologia, consentendo di affrontare e risolvere molte problematiche psicologiche e fisiche legate allo stress in ambienti disparati e fasce d’età eterogenee.

Il programma ha trovato impiego su pazienti affetti da patologie quali, solo per citarne alcune: dolore cronico, malattie cardiovascolari, cancro, malattie polmonari (asma), ipertensione, cefalea, disturbi del sonno, disturbi d’ansia, disturbi digestivi connessi allo stress (colite, gastrite), malattie della pelle (psoriasi), difficoltà di memoria e concentrazione.

D’altro canto, il protocollo MBSR non si rivolge solo a persone che hanno una patologia fisica o un disturbo psicologico, ma è dedicato a tutti coloro che hanno l’impressione di “aver perso il controllo non solo del loro corpo, ma di tutta la loro vita” (Kabat-Zinn, 1990). Vale a dire che chiunque, in salute o in malattia, desideri raggiungere un livello più alto di benessere psicofisico può impegnarsi nella pratica.

La società contemporanea, fortemente competitiva e sempre più individualista, amplifica la percezione individuale dello stress. Le crisi coniugali, i rapporti con i figli, i problemi sul lavoro, pur essendo eventi tutt’altro che fuori dal comune, comportano pressioni e responsabilità che, soprattutto in certi periodi della nostra vita, diventano difficili da gestire e contenere.

La pratica della Mindfulness, infatti, promuove un approccio consapevole alle cause dello stress e aiuta a riconoscere i propri automatismi mentali e comportamentali, producendo effetti benefici sull’organismo e sulla mente; rimodella la mente, crea compassione verso sé stessi e gli altri, svela nuove consapevolezze, e promuove la salute a livello fisico, psichico, mentale e spirituale.

 

 

Come

Nella pratica della Mindfulness poniamo intenzionalmente l’attenzione al mondo interiore; osservando sensazioni, emozioni, pensieri e respiro, così come sono nel momento presente, senza dare un giudizio.

Nel corso del protocollo, attraverso:

· Pratiche guidate di consapevolezza;

· Pratiche di Yoga con movimenti corporei dolci e accessibili a tutti;
· Condivisioni e comunicazioni di consapevolezza;
· Esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana;
· Pratica quotidiana con ausili audio e cartacei a supporto;

si diventa più consapevoli e si impara ad avere cura verso sé stessi, accettando forze e debolezze con maggiore saggezza.

 

 

Destinatari

Il corso è aperto a tutti coloro che sono interessati ad applicare alla propria vita i principi della Mindfulness.

Programma degli incontri

Il programma comprende 8 sessioni, 1 alla settimana per 8 settimane consecutive.

Costo

Il costo del protocollo è di € 250.  Fattura sanitaria detraibile

Detto importo dovrà essere interamente versato prima dell’inizio del corso.

sezione-mindfulness-1.jpeg
mindfulness_edited.jpg
Basi-di-Mindfulness.jpg
mindfulness-contesto-organizzativo-aziendale-2.jpg
Mindfulness-la-meditazione-antistress.jpg
MBSR Teacher Trainer.png
bottom of page